ABOUT

KEKAO

Management Consulting

Kekao è un innovativo modello di management consulting che esegue interventi di miglioramento strategico e organizzativo nelle imprese. Opera in aziende industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni con uno spiccato orientamento alla gestione avanzata dei dati e delle informazioni.
Agiamo sulle leve della competitività per la crescita profittevole
Favoriamo il raggiungimento dei risultati con interventi di sviluppo organizzativo che sfruttano al massimo i dati e le informazioni interne ed esterne all’azienda
Acceleriamo il miglioramento integrando le competenze e le esperienze del fattore umano con la potenza e l’agilità della tecnologia digitale
Interveniamo sulle determinanti del conto economico favorendo la diffusione della cultura digitale necessaria allo sviluppo di vantaggi competitivi duraturi nel tempo
Adottiamo un approccio pragmatico, progressivo e orientato ai risultati

Che cosa facciamo

Eseguiamo interventi di sviluppo organizzativo.

Il management aziendale trasforma la strategia di business (posizionamento prodotti e mercati) in risultati attraverso l’organizzazione composta da tre dimensioni:

STRUTTURA

E’ l’insieme delle unità organizzative funzionali che svolgono le attività.
Nelle strutture organizzative vengono prodotti, raccolti e gestiti enormi volumi di dati e informazioni.

PROCESSI

Sono le attività e gli strumenti che permettono alla struttura organizzativa di funzionare e di produrre risultati.
I processi lasciano tracce nei sistemi informativi, la cui gestione avanzata abilita vantaggi competitivi.

COMPETENZE

Il consolidamento delle esperienze e competenze tecniche e manageriali costituisce la cultura aziendale che può favorire o ostacolare lo sviluppo di vantaggi competitivi.
La cultura digitale permette l’attuazione di strategie che traggono vantaggio dall’utilizzo avanzato di dati e informazioni.

Applichiamo il modello della competitività

Le imprese in buona salute crescono in modo profittevole quando combinano efficacemente i fondamentali della competitività:

Strategia competitiva

Conquistano la preferenza dei clienti con prodotti e servizi competitivi rispetto ai concorrenti. La competitività dei prodotti e servizi è determinata dal rapporto Prezzo/Qualità e l’impresa virtuosa è in grado di lavorare su entrambi i fattori del rapporto.

L’efficacia della strategia competitiva si misura attraverso la velocità di crescita del Fatturato e di crescita del Valore Aggiunto.

efficienza organizzativa

Dispongono di strutture organizzative, processi di lavoro e competenze professionali che garantiscono il maggiore tasso di conversione del Valore Aggiunto in Reddito Operativo.

L’efficienza organizzativa si misura attraverso il rapporto tra il Valore Aggiunto e il totale dei Costi Operativi.

produttività del capitale

Minimizzano l'impiego il capitale investito (fisso e circolante) in modo da massimizzarne il rendimento e consentire di finanziare la crescita attraverso l’autofinanziamento operativo.

La produttività del capitale si misura attraverso il rapporto tra Valore Aggiunto e Capitale Investito Netto.

REDDITIVITà SOSTENIBILE

Indica la capacità dell’impresa di remunerare gli investimenti e di compensare il rischio d’impresa creando valore per gli azionisti.

È misurata come rapporto tra il margine operativo netto e il capitale investito netto (ROI).

I fondamentali

LE DISCIPLINE AZIENDALISTICHE

MERCATO

Creare valore aggiunto nel tempo attraverso il valore percepito dai clienti (qualità, prestazioni, brand, prezzo...).
SVILUPPO
PRODOTTI
PROCESSI 
DI VENDITA
CANALI 
DISTRIBUTIVI
STRATEGIA DI 
MARKETING

organizzazione

Gestire strutture organizzative e dei processi operativi in modo da assorbire il valore aggiunto in misura sempre minore.
PIANIFICAZIONE OPERATIVA
ACQUISTI E 
SUPPLY CHAIN
ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI
EFFICIENZA 
INDUSTRIALE

CAPITALE

Adottare un modello di business e processi organizzativi che impiegano sempre meno capitale investito.
MAKE VS 
BUY
POLITICA 
FINANZIARIA
POLITICA DEGLI INVESTIMENTI
EFFICACIA 
MANAGERIALE

IL CONTRIBUTO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE

tecnologia digitale

SALES EXCELLENCE 
& CRM
B2B SERVICE 
E-PLATFORM
BUSINESS PROCESS 
MANAGEMENT
DEMAND
PLANNING
INNOVATION & CUSTOMER VALUE MANAGEMENT
E-COMMERCE E 
STRATEGIA DIGITALE
IoT & 
INDUSTRY 4.0
BUSINESS INTELLIGENCE 
& ADVANCED ANALYTICS

Roadmap digitale

APPLICATIVI 
(fonti dati)

ERP
MRP
PLM
CRM
E-commerce
CMS
HR mgmt
Treasury
Others

gestione dei dati (specializzata)

Finance
Sales & Marketing
Operations
Others

gestione dei dati (AVANZATA)

Algoritmi
Dashboard & Reporting
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